BENVENUTI NELLA PAGINA DEDICATA ALL'ASSOCIAZIONE ARVANGIA
 
Arvangia

ISCRIVITI GRATUITAMENTE  a
 LUNARIO  di CULTURA

la news letter
della cultura diffusa.

L'invio  della Newsletter è reso possibile grazie all'impegno e al contributo volontario degli associati più sensibili, fra i quali potresti esserci anche tu. Arvangiati con noi,
per stare in buona compagnia.

per iscriverti scrivi
una mail a:
arvangia@casamemorie.it

 

facebook

 


Da sabato 2 arriva il numero 4 della rivista LANGHE!!!!
Langhe
Cari amici  che  portate le Langhe nel cuore e siete orgogliosi della nostra cultura piemontese.
Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno scelto di fare festa insieme a noi durante il mese di agosto. Gli ottanta appassionati di poesie e di stelle cadenti arrivati a San Donato martedì 10 per la quarta edizione del “San Lorenzo in collina”, i cento venuti ad assistere allo spettacolo teatrale di Oscar Barile e della sua compagnia mercoledì 11, nonostante il vento e la pioggia, i sessantacinque che sabato 28 hanno raggiunto San Benedetto Belbo  per essere al nostro fianco con “Le parole di Fenoglio”, dalle 10 del mattino alle 19 del pomeriggio, infine le settanta persone che sono venute a conoscere le “terre bianche” nel pomeriggio di lunedì 30 agosto, fermandosi alla marenda sinoira che ha concluso con musica, canti, balli una manifestazione che aveva come momenti qualificanti l’inaugurazione della mostra didattica di Donatello Porro e Paola Atzori “Vita nuova per la Valtortagna” e la presentazione del bel libro di Enzo Alberti, autore canellese, dal titolo “Tre brignole cento lire”.

Nel corso della serata è stato presentato a soci arvangia e insegnanti del Liceo Classico Govone di Alba il video documentario curato da Guido Boffa intitolato “L’urlo soffocato. Sette vite spezzate nella Langa fenogliana”.
La presenza e la partecipazione attiva di tanti amici ed estimatori è stata per noi motivo di grande soddisfazione. Naturalmente non ci fermiamo ed abbiamo già pronto per voi il calendario dei prossimi appuntamenti, ai quali tutti coloro che si riconoscono nel nostro modo di promuovere cultura sono invitati a partecipare.
Si comincia lunedì venti settembre, ore 17, al Riondino di Trezzo Tinella con un rendez vous dal titolo “Ritorno alle case di pietra”. Sarà un momento di visita all’azienda agrituristica seguito da riflessioni sul programma di attività dell’Arvangia, sui progetti attuali e su quelli futuri. Aspettiamo tutti quelli che hanno voglia di far girare con noi la bella giostra dell’Arvangia.
Si prosegue venerdì 1 ottobre con la camminata delle trifole nere (raduno alla Casa delle Memorie di San Donato di Mango alle ore 17 del pomeriggio) seguito da una marenda sinoira presso l’Osteria della Posta e dalla presentazione in anteprima del quarto numero della rivista-libro “Langhe, cultura e territorio”.
Ci si ritrova, poi, in biblioteca a Monticello d’Alba venerdì 8 ottobre, ore 21, per un esperimento di recupero della memoria dal titolo “Maisinare la memoria”.
Il giorno dopo, sabato 9, a partire dalle 16 del pomeriggio festa grande a Loazzolo, nella Langa astigiana, con l’originale rendez-vous Andé páit ij beu ‘nt ȓa meiȓa, un incontro di allegria e di buonumore con tante sorprese e tanti protagonisti.
Lunedì 11 ottobre a Torino, ore 18, presentazione della rivista Langhe presso la sede del Centro Studi Piemontesi in via Ottavio Revel, 15, incontro dal titolo “Ai tempi di Cavour dalle Langhe si andava in Piemonte”.
Venerdì 22 ottobre a Gallo di Grinzane Cavour, ore 15 del pomeriggio, presso la sala conferenze della Fondazione Banca d’Alba convegno dal titolo: “Dieci anni di giorno della memoria: un bilancio in Piemonte. Esperienze e nuovi percorsi, organizzato in collaborazione con altre Associazioni.
Per questi nuovi appuntamenti la vostra presenza, compatibilmente con gli impegni e gli interessi di ciascuno, è per noi che organizziamo il premio più bello. Se ci telefonate
/cell. 338-1761673 (Arvangia)., cell. 3400571747 (Clara Nervi) o, meglio ancora, ci scrivete all’indirizzo di posta elettronica arvangia@casamemorie.it, prenotando dei posti per voi, per i vostri amici e conoscenti, per chi ritenete abbia interesse per le iniziative proposte, ci mettete in condizione di organizzare gli incontri al meglio delle nostre possibilità. Non potete immaginare l’ansia che si prova quando ci si trova di fronte ad un numero di persone superiore a quello immaginato e si desidera essere ospitali con marende sinoire, divertimenti, posti a sedere. Insomma vi chiediamo la gentilezza di un preavviso, anche via sms, per farvi sentire e chiederci informazioni se ne avete bisogno. Grazie di cuore.

 

 

Per informazioni, contatti e collaborazioni:
viale Cherasca n°39 -
12051 Alba
telefono 0173 35946
e-mail: arvangia@casamemorie.it
Donato Bosca : 338 1761673
Clara Nervi : 340 0571747
clara19@alice.it

Dove trovare la rivista Langhe

- Libreria l'Incontro
via Mandelli 13/F - Alba
tel. 0173 293288

- Libreria La Torre
Piazza Elvio Pertinace 8/D - Alba
tel. 0173 33658

- Libreria Mondadori
via Cavour 8/A - Alba
tel. 0173 293529

- Associazione Langa Astigiana
via G. Penna 1 - Loazzolo (AT)
tel. 3400571747

Se non vivete in queste zone ma volete ordinare la rivista "Langhe" può essere anche spedita potete scrivere una e-mail a: arvangia@casamemorie.it

Momenti di ARVANGIA ...

Arvangia Arvangia
Arvangia Arvangia
Arvangia Arvangia

 

Circolo Culturale Langa Astigiana
I diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Nessuna parte di questo sito potrà essere riprodotta e archiviata in sistemi server diversi da quelli voluti dall'autore.
Privacy, questo sito non  registra i visitatori che transitano nelle varie pagine e dichiara di non conservare traccia delle statistiche d'accesso nella stretta osservanza dell'anonimato dei visitatori stessi.